Teatro dei prossimi due capitoli del mio report è la splendida chiesa del Sacro Cuore, sita sulla cima di una collina che domina il caratteristico quartiere di Mont-Matre, offre ai visitatori e ai fedeli una splendida veduta di Parigi dall'alto.
Capitolo 4 - Un menù da Dio
Quando sono andato a visitarla era in corso la celebrazione di una messa perciò siamo stati invitati a osservare il massimo silenzio per rispetto dei fedeli in preghiera, fin qui nulla di strano; non essendo interessato dalla lettura delle sacre scritture mi sono fatto un giretto turistico e mi sono imbattuto in questo cartello posto sotto alla statua di marmo raffigurante un Santo che non ricordo:
Non sono certo un esperto di lingua francese ma ho capito subito che mi trovavo davanti ad menù della più ricca e potente multinazionale al mondo: la Chiesa Cattolica.
Ci mancava soltanto una bella insegna luminosa recitante uno spot del tipo "Vuoi la Sua protezione e benedizione??? Fai un'offerta e accendi un cerino" e magari l'avvertimento "Presentarsi già muniti di scontrino fiscale" e la patetica scenetta sarebbe stata proprio completa.
Ma che diamine significa "OFFRANDE CONSEILLEE" (Offerta Consigliata, n.d.r.)??? Qualche spicciolo è un'offerta troppo misera per essere nelle grazie di Dio??? DISGUSTORAMA!!!
Capitolo 4 - Diventa costruttore
A qualche passo di distanza da quell'orrore mi imbatto in un pregievole plastico raffigurante la cattedrale ma vengo nuovamente colto da un senso di disgusto alla lettura di ciò che vi mostro:
Clicca sulla foto per ingrandire
Nelle più disparate lingue esistenti è scritto "Aiutaci a restaurare il santuario di MontMatre" e fin qui niente da dire, chiedere offerte al fine di ottenere un aiuto per il restauro di una chiesa è pratica comune, ma scrivere anche "Diventate costruttori, si accettano TUTTE le valute" è ridicolo e soprattutto un brutto modo di dire "Purchè siano soldi, dateceli, noi della ChiesaCattolica S.p.A. li accetteremo ben volentieri". Patetici.
Capitolo 5 - Quanto giocava bene Michele Giordano (Michael Jordan)
Che faccia fareste voi leggendo su un quotidiano un'articolo contenente una frase come quella di cui sopra??? Immagino che sareste sorpresi leggendo la traduzione in italiano del nome del famosissimo campione del basket, quindi figuratevi la mia faccia stupita mentre leggevo questa ed altre didascalie nel corso della mia visita al Louvre:
1 commento:
Si infatti è una cosa che succede solo in francia. Chiedilo pure a Cartesio! Belinun
Posta un commento