Nel parlare di sport di squadra spesso capita di iniziare a discutere in merito all'importanza del fattore campo, cioè dei benefici di giocare davanti al proprio pubblico e godere del sostegno che esso dà ai propri beniamini.
Non è possibile quantificare quanto siano rilevanti questi benefici ma esistono esempi e casi particolari che posso aiutarci a comprendere qualcosa di più.
Nella pallacanestro il momento più delicato per ogni giocatore sono i tiri liberi, momento nel quale si è chiamati a ripetere un gesto comune e allenato (il tiro) senza dover superare alcun ostacolo creato dagli avversari.
In questo situazione gioca un ruolo fondamentale la concentrazione, e qui entra in gioco il fattore pubblico: quando al tiro è chiamato un giocatore della squadra di casa il palazzetto si fa silenzioso in modo da permettergli la massima concentrazione ; quando invece si presenta al tiro un giocatore della squadra ospite spesso il pubblico cerca in ogni modo di fargli perdere la concentrazione per indurlo ad un errore.
Guardate questo tifoso della squadra di pallacanestro del college statunitense di DUKE cosa si è inventato diventando l'idolo della tifoseria locale, ecco a voi SPEEDO GUY!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento