Invito tutti i lettori di questo blog a leggere questo articolo (e/o altri simili se volete) e a meditare qualche minuto prima di rispondere a queste mie domande:
- Quale è la dichiarazione che vi ha colpito di più?
- In che modo vi ha colpito?
- Quale è il particolare della notizia che vi ha suscitato l'emozione più intensa?
- Di che tipo è tale emozione?
Di seguito le mie risposte (mi faccio le domande e mi rispondo da solo come Marzullo ormai):
- Questo è il pezzo che mi ha colpito maggiormente: «In una situazione di grande esasperazione, le reazioni sono state quelle più primitive, specialmente da parte di amici e parenti delle vittime, che probabilmente erano lì - ha detto il sindaco dimissionario di Guidonia Filippo Lippiello -. Non è il caso che un Paese civile possa scendere al livello degli aggressori. Di fronte alla risposta dell'arresto dei malviventi, bisogna tranquillizzarsi e avere fiducia nelle istituzioni».
- Mi irrita molto leggere di "reazioni primitive" dinnanzi ad un crimini simile, mi irrita ancor di più leggere l'invito ad avere fiducia nelle istituzioni, le stesse istituzioni che hanno concesso gli arresti domiciliari allo stupratore di Roma pochi giorni fa. Queste parole totalmente fuori luogo mi fanno intendere che il sindaco di Guidonia non comprende minimamente il dramma vissuto dalla giovane stuprata e dalla sua famiglia.
- Questo il pezzo che ha provocato in me un emozione fortissima: "Rabbia della folla all'uscita dalla stazione dei carabinieri di Guidonia dei sei romeni fermati per lo stupro: da parte di alcuni cittadini c'è stato un tentativo di linciaggio. «Maiali, bastardi» e «Consegnatelo al padre della ragazza»: frasi come queste sono state urlate dalle decine di persone, per lo più ragazzi, che hanno tentato di aggredire il romeno scortato dai carabinieri fino alla gazzella."
- L'emozione che ho provato è stata un misto fra ira cieca e ribrezzo. Partiamo dal ribrezzo nei confronti delle forze dell'ordine che hanno assicurato l'incolumità dei 6 rumeni, facendo loro scudo per sottrarli alla folla che li avrebbe massacrati come si meritano. L'ira cieca è il sentimento che provo dinnanzi a notizie come questa dalla quale emerge la totale inefficacia del nostro sistema giudiziario che non punirà mai abbastanza crimini simili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
il pezzo che mi ha colpito è lo stesso... Secondo me non ha senso dire che un paese si "abbassa" al livello di criminali, visto che quello che è successo è scaturito dalla rabbia che amici e parenti hanno sentito salire dentro, non solo per il terribile atto commesso, ma anche per la consapevolezza che nulla sarebbe successo agli stupratori (ancora una volta tanto per cambiare romeni).
"Due degli arrestati sono arrivati in Italia da poche settimane, gli altri da più tempo" e la domanda che mi faccio è se ci resteranno ancora, visto che qui nessuno prende mai provvedimenti e visto che ormai gli arresti domiciliari sono la pena + grave che viene adoperata nei confronti di queti "maiali bastardi".
penso di aver già risposto a tutte le domande, ma per quanto riguarda l'ultima dirò ancora due cose: la reazione è stata rabbia, furiosa e bruciante rabbia, e un crescente odio per queste "persone" che vengono nel nostro paese, ed invece che ringraziare e cercarsi un lavoro divengono stupratori, criminali ecc, mettendo in cattiva luce anche quei pochi che vengono qua per costruirsi una nuova vita.
ciao,
fabri
grazie per la tua disamina fabri, temevo di scatenare un altro tipo di reazioni con le mie posizioni molto dure.
Penso che se tutti avessimo le tue stesse reazioni saremmo ancora ai tempi degli uomini delle caverne...per fortuna l'umanità si è evoluta ed ha elaborato forme diverse per combattere questi criminali (preferisco chiamarli così, perchè trovo sbagliati scrivere degli insulti eccessivi in un blog pubblico, ed inoltre non mi va neanche di definirli animali perchè gli animali hanno una loro dignità, questa gente no)...altro discorso è che poi viviamo in un paese di pagliacci, ma questo non ci deve fari distogliere dal principio che non è con la brutalità che si batte un'altra brutalità...sarebbero comunque due brutalità...
marco non hai risposto alle domande e quindi non hai espresso le tue di reazioni a questa notizia. le mie reazioni primitive? perche? se violentassero in quel modo la tua fidanzata o tua figlia che reazioni avresti?
Guarda sinceramente non è che c'è un passo che mi ha colpito o mi ha emozionato...purtroppo, non sono delle cose nuove quelle che sentiamo in questi giorni..le reazioni primitive sono quelle di chi di fronte alla violenza vuole replicare con la violenza...l'uomo si è evoluto, ha creato i tribunali, le carceri, il diritto, per risolvere queste questioni...se con la violenza reagiamo alla violenza, ci riveliamo animali qualunque...mentre l'uomo si è evoluto e dovrebbe essere diventano (così dicono) la specie più avanzata...
PS: a parte che non sono un grande fan del "se ti violentassero la sorella/madre/fidanzata tu come reagiresti?", il fatto che potrei anche reagire allo stessmo odo non significa che sarei nel giusto...sarei comunque nel torto...
è proprio il fatto che non sono delle questioni nuove che colpisce, perchè non si è fatto qualcosa per porre un freno ad avvenimenti simili? credo che con pene più dure (e più certe) la gente ci penserebbe moooolto bene prima di commettere simili mostruosità,
nemmeno io sono un fan del "se...cosa faresti?" ma prima di giudicare le azioni di altre persone bisogna immedesimarsi nelle loro condizioni secondo me.
Posta un commento